Cos’è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale è una patologia che interessa il distretto anatomico della mano, più precisamente il tunnel carpale che permette il passaggio del nervo mediano e di alcuni tendini della mano. Quando questi ultimi si ingrossano o vi sono fenomeni di gonfiore il tunnel carpale si restringe causando una compressione del nervo mediano. La compressione di questo provoca una sensazione di dolore e formicolio nella mano e nel braccio.

Sintomi del tunnel carpale

I sintomi della sindrome del tunnel carpale sono:

  • dolore, formicolio,
  • bruciore,
  • sensazione di addormentamento di pollice indice e medio.

All’inizio della patologia i primi sintomi compaiono di notte durante il sonno e al risveglio le dita sembrano inutilizzabili e gonfie. Nel momento in cui i sintomi iniziano a peggiorare i fastidi iniziano a comparire anche durante il giorno e si inizia ad avvertire una mancanza di forza nell’afferrare gli oggetti o nello stringere le mani a pugno. Nei casi peggiori o non curati in maniera efficace i muscoli alla base del pollice potrebbero risultare seriamente compromessi per sempre e il paziente potrebbe non essere in grado di distinguere tra caldo e freddo al tatto.

Diagnosi della sindrome del tunnel carpale

Affidarsi a un medico esperto è fondamentale per curare al meglio e in maniera efficace questa patologia. Presso lo studio ortopedico del dott. Guasti è possibile eseguire una visita approfondita di mani, braccia e polso. Durante la visita verranno prese in considerazione la sensazione di dolore, gonfiore e sensibilità avvertiti dal paziente.

Dato che non è facile diagnosticare la sindrome del tunnel carpale è possibile eseguire due test con il medico:

  • Il test di Tinel, durante il quale il medico con alcune manovre che interessano il nervo mediano e il polso del paziente cerca di provocare la sensazione di formicolio. Nel caso il formicolio dovesse comparire vuole dire che il paziente è affetto dalla sindrome del tunnel carpale.
  • Il test di Phalen, prevede che il medico posizioni i palmi delle mani del paziente uno contro con le dita rivolte verso il basso e invitandolo a spingere, se nell’arco di un minuto compare il formicolio o altri dei sintomi strettamente correlati alla sindrome del tunnel carpale vuol dire che il paziente ne è affetto.

Tunnel carpale intervento

In base allo stadio della sindrome possono essere applicate diverse terapie e trattamenti prima di dover eseguire l’intervento chirurgico. L’intervento consiste nella sezione del legamento che stringe il nervo mediano. È eseguito in anestesia locale e dura pochi minuti. Il tempo di convalescenza è di 20 giorni circa corrispondenti al tempo di guarigione della ferita.

Presso lo studio del dott. Guasti sarete seguiti contemporaneamente sia da un medico ortopedico che da un equipe di fisioterapisti che potranno studiare un piano di cure e trattamenti su misura sul vostro caso.

Prenota una visita

Per prenotare una visita con il dott. Guasti chiama il numero