Alluce valgo: sintomi, diagnosi e trattamento

Che cos’è l’alluce valgo?


L’alluce valgo è una deviazione eccessiva dell’alluce verso le altre dita del piede. La deviazione è dovuta a una predisposizione genetica ed è favorita dall’uso di calzature scorrette e dai tacchi alti. Il problema non è solo estetico, infatti nel corso degli anni, la deformità del primo dito aumenta e coinvolge anche le altre dita, a cominciare dal secondo, con dolore e difficoltà di deambulazione.

Sintomi alluce valgo

Il valgismo dell’alluce determina un infiammazione del primo metatarso e una borsite sul lato interno del piede visibile come rigonfiamento e rossore. Il dolore si acuisce specialmente quando vengono indossate le calzature.

Diagnosi e cura dell’alluce valgo

Se il paziente si reca in tempo presso il medico è possibile solo ritardare l’evoluzione della patologia grazie all’uso di plantari e ortesi. Altre soluzioni conservative sono farmaci antidolorifici, iniezioni di cortisone, cuscinetti separa dita e ghiaccio. Se i disturbi diventano invalidanti è necessario eseguire una visita specialistica approfondita ed eseguire le radiografie.

Come avviene l’intervento dell’alluce valgo?

Il trattamento privilegiato sarà quello percutaneo, un intervento mini invasivo che corregge l’asse del primo raggio grazie all’uso di frese apposite introdotte attraverso piccole incisioni della pelle e sotto guida radiologica. Solo in alcuni casi particolarmente complessi si ricorrerà alla tecnica tradizionale che prevede incisioni più ampie e l’uso di una vite. In ogni caso sarà praticata una esostectomia per eliminare l’inestetica prominenza mediale.

Il vantaggio della tecnica percutanea sono i tempi di guarigione più brevi e la minore invalidità postoperatoria.

Prenota una visita

Per prenotare una visita con il dott. Guasti chiama il numero